Giornata Svizzera della Sicurezza sul Lavoro (GSSL) 2021
La Giornata Svizzera della Sicurezza sul Lavoro (GSSL) si è svolta il 30 settembre 2021 presso il Kursaal di Berna.
Obiettivo e temi della giornata
«Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico!»
Nel 2020 la digitalizzazione ha compiuto un grande passo in avanti e anche la vendita per corrispondenza è cresciuta in misura esponenziale. Nei luoghi di lavoro dove si producono e si trasportano merci, è prassi comune spostare carichi pesanti, ripetere centinaia di volte lo stesso movimento o assumere posture forzate. I settori e le attività interessati sono numerosi: industria alimentare, confezionamento, allestimento ordini, edilizia e imprese di finitura, lavori forestali, cure infermieristiche, aziende di produzione, interventi di assistenza nonché logistica e consegne.
Anche i lavoratori della vostra azienda sono esposti a un sovraccarico biomeccanico? Ciò comporta assenze dal lavoro? È necessario adottare delle misure? Quali soluzioni sono disponibili per «alleggerire il carico»?
Nel corso dell’evento esamineremo queste e altre domande, ne discuteremo e indicheremo percorsi e soluzioni da poter realizzare concretamente nella vostra azienda. Imparerete a conoscere quali sono i criteri di valutazione e gli strumenti disponibili, scoprirete come altre aziende hanno attuato con successo le varie misure e avrete anche la possibilità di scambiare esperienze.
Documenti
I documenti sono disponibili solo in tedesco e francese.
Ai documenti tedeschi
Ai documenti francesi