Giornata Svizzera della Sicurezza sul Lavoro (GSSL)
Save the Date
Giovedì, 18 settembre 2025
Kursaal Berna | online
Un evento dedicato alle PMI
La sicurezza del successo
Semplici modalità per lavorare in sicurezza: i vantaggi per la vostra azienda
20a Giornata Svizzera della Sicurezza sul Lavoro GSSL 2025
Giornate svizzere della sicurezza sul lavoro (GSSL) – edizioni precedenti
Giornata svizzera della sicurezza sul lavoro (GSSL) 2023
Obiettivo e temi della giornata
«Salute e sicurezza sul lavoro nell’era digitale»
La digitalizzazione e Lavoro 4.0 sono sicuramente temi importanti anche nella vostra azienda. Non si tratta solo del «paperless office», ossia di produrre meno carta, dell’home office e del cloud computing, perché la digitalizzazione riguarda sempre di più anche la produzione. Con la «realtà aumentata», i team di lavoro agili, i droni e i cobot, stanno prendendo piede nuove tecniche e modalità di lavoro.
Quali opportunità e rischi comporta la digitalizzazione per la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute dei collaboratori? Quali effetti sono visibili già oggi e cosa ci riserva il futuro? Come va concepita la digitalizzazione affinché le persone ne traggano beneficio e conservino nel contempo la salute e l’efficienza?
Partecipate alla GSSL 2023, durante la quale riceverete consigli pratici per trasformare la digitalizzazione in un fattore di successo per la vostra azienda. Interverranno rinomati relatori del mondo dell’industria, dell’amministrazione, della ricerca e della scienza.
Documenti
I documenti sono disponibili solo in tedesco e francese.
Giornata Svizzera della Sicurezza sul Lavoro (GSSL) 2021
La Giornata Svizzera della Sicurezza sul Lavoro (GSSL) si è svolta il 30 settembre 2021 presso il Kursaal di Berna.
Obiettivo e temi della giornata
«Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico!»
Nel 2020 la digitalizzazione ha compiuto un grande passo in avanti e anche la vendita per corrispondenza è cresciuta in misura esponenziale. Nei luoghi di lavoro dove si producono e si trasportano merci, è prassi comune spostare carichi pesanti, ripetere centinaia di volte lo stesso movimento o assumere posture forzate. I settori e le attività interessati sono numerosi: industria alimentare, confezionamento, allestimento ordini, edilizia e imprese di finitura, lavori forestali, cure infermieristiche, aziende di produzione, interventi di assistenza nonché logistica e consegne.
Anche i lavoratori della vostra azienda sono esposti a un sovraccarico biomeccanico? Ciò comporta assenze dal lavoro? È necessario adottare delle misure? Quali soluzioni sono disponibili per «alleggerire il carico»?
Nel corso dell’evento esamineremo queste e altre domande, ne discuteremo e indicheremo percorsi e soluzioni da poter realizzare concretamente nella vostra azienda. Imparerete a conoscere quali sono i criteri di valutazione e gli strumenti disponibili, scoprirete come altre aziende hanno attuato con successo le varie misure e avrete anche la possibilità di scambiare esperienze.
Documenti
I documenti sono disponibili solo in tedesco e francese.