Struttura organizzativa della CFSL
L’immagine seguente raffigura l’organizzazione della CFSL. Per ottenere maggiori informazioni, cliccare con il mouse sul riquadro.
Consiglio federale
I membri della CFSL sono nominati dal Consiglio federale in corpore. Tutte le questioni relative alla salute - inclusa l’assicurazione contro le malattie e gli infortuni - competono all’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) nel Dipartimento dell’interno.
Membri della CFSL
La Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro (CFSL) è composta da 15 membri designati dal Consiglio federale.
Per saperne di piùSegreteria CFSL
La Segreteria sostiene i membri della CFSL nello svolgimento dei loro compiti.
Per saperne di piùSottocommissioni, commissioni specializzate e gruppi di lavoro
La CFSL si avvale di commissioni specializzate, sottocommissioni e gruppi di lavoro come suoi organi nei quali sono coinvolti gli specialisti. Gli organi predispongono le basi decisionali per la CFSL.
Per saperne di piùOrgani d’esecuzione
Gli organi d’esecuzione attuano le disposizioni legali nelle aziende. La CFSL coordina, gestisce e finanzia la loro attività.
Per saperne di piùCantoni
I 26 ispettorati cantonali del lavoro (ICL) sono incaricati dell’esecuzione della Legge sull’assicurazione contro gli infortuni e della Legge sul lavoro.
Per saperne di piùSECO
La SECO (Segreteria di Stato dell’economia) è l’interlocutore di riferimento per le questioni relative al mercato del lavoro e alla politica economica della Svizzera. All’interno della SECO, il campo di prestazioni «Condizioni di lavoro» è attribuito alla Direzione del lavoro.
Per saperne di piùSuva
La Suva è preposta all’esecuzione nelle aziende con pericoli particolari e attrezzature di lavoro definite. Sorveglia anche l’applicazione delle prescrizioni sulla prevenzione delle malattie professionali in tutte le aziende.
Per saperne di piùOrganizzazioni specializzate
Per i compiti d’esecuzione che richiedono conoscenze specialistiche la CFSL ha incaricato sei organizzazioni specializzate che partecipano all’elaborazione del sistema di regole e assumono il ruolo di organo d’esecuzione nel loro ambito specialistico.
Per saperne di più