A chi rivolgersi in caso di domande o di irregolarità
Chi constata irregolarità in materia di sicurezza sul lavoro nella propria azienda chiede al superiore di risolverle. Se la richiesta non è accolta oppure in caso di ulteriori domande in materia, occorre rivolgersi agli organi d’esecuzione competenti.
Qui trovate le informazioni di contatto degli organi di esecuzione.
Ispettorati cantonali del lavoro
Gli Ispettorati cantonali del lavoro sono preposti a:
- l’esecuzione della Legge sull’assicurazione contro gli infortuni nella misura in cui non sia competente un altro organo d’esecuzione (sicurezza sul lavoro)
- l’esecuzione della legge sul lavoro (tutela della salute sul posto di lavoro, durata del lavoro e del riposo, protezione speciale delle donne incinte e che allattano e dei giovani)
Suva
La Suvaè preposta:
- l’esecuzione della Legge sull’assicurazione contro gli infortuni nelle aziende con pericoli particolari. Si occupa inoltre di aziende del settore principale dell’edilizia, delle finiture, dell’involucro edilizio, dell’industria del legno, dell’industria chimica, dell’industria metalmeccanica e orologiera nonché delle imprese di trasporto.
- l’applicazione delle prescrizioni sulla prevenzione delle malattie professionali in tutte le aziende.
- la prevenzione nel settore della medicina del lavoro.
SECO
La SECOè responsabile:
- per l’esecuzione della Legge sull’assicurazione contro gli infortuni nelle aziende federali, per quanto non di competenza della Suva.
- della vigilanza nei settori della tutela della salute sul posto di lavoro secondo la Legge sul lavoro (LL), della tutela della salute sul posto di lavoro nell’ambito delle procedure contemplate dalla Legge sui prodotti chimici (LPChim), della sicurezza delle installazioni e degli apparecchi tecnici secondo la Legge sulla sicurezza dei prodotti (LSPro). In questi settori, svolge anche alcuni compiti di esecuzione.