Vai al contenuto principale
Autorità federali svizzere

Come si svolgono le visite e i controlli aziendali

La Suva, gli Ispettorati cantonali del lavoro e l’Ispettorato federale del lavoro della SECO effettuano visite e controlli aziendali su incarico della CFSL. In occasione di una visita aziendale possono svolgersi, per esempio, consulenze, controlli sui posti di lavoro o anche accertamenti preliminari MSSL. 

Per controllo in azienda si intende un controllo attuato nell’azienda per verificare l’osservanza delle disposizioni in materia di sicurezza sul lavoro e tutela della salute, documentandone i risultati e definendo le misure eventualmente necessarie.

Sono particolarmente rilevanti le visite e i controlli aziendali in relazione al sistema MSSL:

Accertamento preliminare MSSL

L’accertamento preliminare serve a raccogliere informazioni sullo stato della sicurezza sul lavoro in un’azienda. È una versione molto ridotta del controllo integrale del sistema MSSL. 

Controllo del sistema MSSL

Il controllo del sistema MSSL si prefigge di verificare se e come un’azienda garantisce la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute. La valutazione del sistema di sicurezza avviene mediante un questionario di controllo per rilevare eventuali lacune. In caso di lacune, si convengono con l’azienda misure che le eliminino. In questo tipo di controllo le aziende sono suddivise in quattro categorie, distinguendo tra aziende con e senza «pericoli particolari» (v. direttiva CFSL 6508 «Direttiva MSSL»).

Basi per le attività di controllo

Le attività di controllo si basano sui seguenti questionari: