Vai al contenuto principale
Autorità federali svizzere

Commissioni specializzate

Le commissioni specializzate aiutano la CFSL nella preparazione delle attività su determinate tematiche. La maggior parte delle commissioni specializzate elabora o aggiorna in primo luogo le direttive e predispone materialmente le ordinanze.

In ogni commissione specializzata collaborano specialisti qualificati degli organi d’esecuzione e dei settori interessati da questi ambiti. Inoltre è coinvolto almeno un rappresentante dei datori di lavoro e dei lavoratori del settore in questione. La loro composizione ha quindi un’ampia base di rappresentanza. 

Attualmente esistono nove commissioni specializzate, che si occupano di diversi settori tematici: 

Come vengono designati i membri di una commissione specializzata?

I membri di una commissione specializzata rappresentano gli organi di esecuzione, le parti sociali e le associazioni dei settori interessati. I membri sono nominati dalle organizzazioni partecipanti e nominati dalla CFSL.

I membri di una commissione specializzata mettono a disposizione le loro conoscenze specialistiche e la loro esperienza sul campo in materia di basi e strumenti per la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute. Collaborano anche alla stesura di direttive e regolamenti. Così facendo contribuiscono attivamente a migliorare la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute.

 

########## doublecheck Übersetzung, da Text auf Deutsch angepasst wurde.