Glossario
ASADO
ASADO è l’acronimo tedesco di «Arbeitsärzte und anderen Spezialisten und Spezialistinnen der Arbeitssicherheit» (medici e altri specialisti della sicurezza sul lavoro) e di «Durchführungsorgan» (organo d’esecuzione). Ai corsi ASADO partecipano quindi gli specialisti MSSL degli organi d’esecuzione.
Analisi del rischio
L’analisi del rischio comprende la determinazione dei limiti del sistema, l’individuazione sistematica di tutti i pericoli nonché la stima del rischio.
CFSL
CFSL è l’acronimo di «Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro». La commissione si compone di 3 rappresentanti degli assicuratori, 8 rappresentanti degli organi d’esecuzione, 2 rappresentanti dei datori di lavoro e 2 rappresentanti dei lavoratori.
Datore di lavoro
Per «datore di lavoro» si intende qualsiasi persona fisica o giuridica (ad es. il titolare dell’impresa o la direzione generale di una società anonima) che impiega collaboratori retribuiti o in formazione.
Nel campo della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute, per «datore di lavoro» si intende chiunque abbia funzioni direttive.
Individuazione dei pericoli
L’individuazione dei pericoli consiste nel rilevare i pericoli per la sicurezza e per la salute dei lavoratori sulla base delle attività svolte sul posto di lavoro nonché delle attrezzature, delle sostanze e dei materiali utilizzati.
L’individuazione dei pericoli può essere eseguita con strumenti quali documentazione delle soluzioni interaziendali MSSL, pubblicazioni, tabelle dei pericoli, liste di controllo ecc. Costituisce la base della prevenzione sistematica.
Infortunio professionale
Gli infortuni professionali sono definiti all’articolo 7 LAINF. Un infortunio professionale può causare danni fisici o psichici o addirittura il decesso.
Un infortunio, anche quello professionale, deve presentare determinate caratteristiche per essere classificato come tale:
- improvviso: gli infortuni si verificano in modo repentino e senza preavviso
- involontario (nessuna volontà di recare un danno): un infortunio è un evento non intenzionale
- fattore esterno: un infortunio deriva da un'influenza o una situazione esterna e non è imputabile a condizioni puramente interne o fisiologiche
- fattore insolito: un infortunio si verifica a causa di eventi insoliti o inattesi
- conseguente danno: un infortunio causa generalmente un danno, sia esso fisico, mentale o materiale.
Per saperne di più sulla differenza tra infortunio e malattia (Suva)
Lavoratori
I lavoratori sono persone che lavorano per un datore di lavoro in cambio di un salario. In virtù di un contratto di lavoro, sono obbligati a mettere il loro lavoro a disposizione del datore di lavoro e hanno diversi doveri di lealtà nei confronti di quest'ultimo.
Malattia professionale
Sono malattie professionali quelle causate esclusivamente o prevalentemente da sostanze nocive o da determinati lavori nell’esercizio dell’attività professionale. Queste patologie si sviluppano spesso lentamente e sull’arco di molti anni a seguito di una continua e ripetuta esposizione a determinate condizioni o sostanze nell’ambiente di lavoro.
In Svizzera l’articolo 9 LAINF definisce giuridicamente il concetto di malattia professionale.
OLL 3
I principi generali della Legge sul lavoro (LL) in materia di tutela della salute sono descritte più dettagliatamente nell’Ordinanza 3 concernente la legge sul lavoro (OLL 3) in base a determinate misure da adottare in azienda.
OPI
È l’acronimo dell’Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali (Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni).
Obiettivo di protezione
Condizione conforme almeno allo stato della tecnica e ai requisiti di legge. Può essere resa più restrittiva dal collettivo e/o dai responsabili.
Ordinanza sulla qualifica
Gli specialisti della sicurezza sul lavoro MSSL che operano in Svizzera devono aver conseguito una spe-cifica formazione conforme ai requisiti indicati nell`Ordinanza sulla qualifica degli specialisti della sicurezza sul lavoro (Ordinanza sulla qualifica).
Ordinanza sull’utilizzo di attrezzature a pressione
La ordinanza sull’utilizzo di attrezzature a pressione stabilisce le misure che devono essere prese per assicurare la sicurezza e la protezione della salute dei lavoratori nell’utilizzo di attrezzature a pressione.
Organo
Un organo è un gruppo di persone costituito per svolgere un determinato compito.
Organo d’esecuzione
Gli organi d’esecuzione sorvegliano e attuano le disposizioni legali che competono loro per legge. Gli organi d’esecuzione della LAINF sorvegliano e attuano le disposizioni in materia di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. Gli organi d’esecuzione della LAINF sono: gli Ispettorati cantonali del lavoro (ICL), la Suva, l’Ispettorato federale del lavoro (IFL) e le organizzazioni specializzate.
Pericoli particolari
I pericoli particolari possono essere individuati e valutati con certezza soltanto mediante conoscenze specifiche e mezzi di analisi particolari.
Pericolo
Un pericolo è una potenziale fonte di danno (energia).
Talvolta si utilizza anche «minaccia» come sinonimo. I due termini devono essere chiaramente distinti da «rischio».
Persona di contatto per la sicurezza sul lavoro (PCSL)
La persona di contatto per la sicurezza sul lavoro (PCSL) funge da interfaccia tra la direzione dell’azienda e la soluzione interaziendale MSSL. Offre consulenza e supporto alla direzione dell’azienda per ottimizzare la sicurezza e la tutela della salute sul posto di lavoro.
Pianificazione e realizzazione delle misure
Le misure di protezione devono essere pianificate e realizzate in base ai pericoli identificati. Il principio S-T-O-P aiuta in questo senso.
Ponderazione del rischio
La ponderazione del rischio raffronta il rischio determinato nell’analisi del rischio con l’obiettivo di protezione (rischio residuo accettato o tollerato) definito dal collettivo e/o dai responsabili.
Prevenzione sistematica
La prevenzione sistematica va oltre l’eliminazione di una carenza individuata (ad es. un parapetto mancante) e ha l’obiettivo di impedire nel tempo il ripetersi o l’insorgere di carenze simili in tutta l’azienda. In generale si tratta dunque di una combinazione di misure tecniche, organizzative e personali (ad es. fornitura di attrezzature di lavoro, controlli regolari dei posti di lavoro, istruzioni e coinvolgimento dei collaboratori ecc.) adottate sulla base dell’individuazione dei pericoli. Le misure di prevenzione sistematica sono il presupposto indispensabile per lo sviluppo costante della cultura della sicurezza all’interno dell’azienda.
Principio S-T-O-P
S sta per sostituzione:
La massima efficacia è ottenibile con la sostituzione. Per questo motivo occorre verificare prima di tutto se è possibile sostituire la macchina o l’attività non sicura o la sostanza pericolosa. L’obiettivo consiste nell’eliminare il pericolo.T sta per misure tecniche:
Se non è possibile sostituire la fonte di pericolo, occorre introdurre dispositivi di protezione tecnici, collettivi.
O sta per misure organizzative:
Se i dispositivi di protezione non possono essere utilizzati o sono insufficienti, è necessario proteggere il personale nel miglior modo possibile con formazioni,istruzioni, regole, indicazioni, interventi di manutenzione e controllo. Le misure organizzative integrano sempre le misure tecniche.
P sta per misure di protezione individuale:
Se le misure tecniche e organizzative definite non bastano per escludere del tutto i rischi di infortunio o di danni alla salute, devono essere utilizzati anche i dispositivi di protezione individuale.Riduzione dei rischi
Consiste nella riduzione del rischio individuato con misure di protezione, tenendo conto dello stato della tecnica e dei requisiti di legge.
Rischio
Il rischio deriva dalla combinazione tra la frequenza o la probabilità di accadimento di un evento indesiderato e la gravità del danno che questo provoca.
SECO
La SECO (Segreteria di Stato dell’economia) è l’interlocutore di riferimento per le questioni relative al mercato del lavoro e alla politica economica della Svizzera. La tutela dei lavoratori compete al campo di prestazioni «Condizioni di lavoro». I suoi compiti comprendono:
- le autorizzazioni degli orari di lavoro e dei tempi di riposo
- l’individuazione e l’osservazione dei rischi per la salute sul posto di lavoro
- la creazione di basi volte a evitare condizioni di lavoro pericolose per la salute
- la vigilanza e il coordinamento dell’esecuzione della Legge sul lavoro e della Legge sull’assicurazione contro gli infortuni da parte dei Cantoni
- il coordinamento dell’esecuzione della Legge federale sulla sicurezza dei prodotti
- l’utilizzo sicuro dei prodotti chimici
Sicurezza sul lavoro
L’obiettivo della sicurezza sul lavoro è garantire un ambiente di lavoro sicuro. «Sicurezza sul lavoro» si riferisce in particolare a misure e pratiche volte a evitare infortuni sul posto di lavoro e malattie professionali. Tra i temi affrontati si annoverano la sicurezza nel lavoro con le macchine, la sicurezza elettrica, la protezione dagli incendi e la manipolazione di materiali pericolosi.
Le disposizioni giuridiche concernenti la sicurezza sul lavoro sono contenute nella LAINF e nella relativa ordinanza.
Sistema MSSL
Un sistema MSSL (spesso chiamato anche sistema di sicurezza MSSL) conforme alla direttiva CFSL 6508 (direttiva MSSL) si compone di 10 elementi. Costituisce un pratico strumento per assumersi sistematicamente le proprie responsabilità e migliorare la sicurezza e la salute in azienda in modo continuo e in un’ottica globale.
Situazione di pericolo
Circostanze in cui persone, merci o l’ambiente sono esposti a uno o più pericoli.
Società specializzata
Le società specializzate riuniscono esperti di specifiche discipline. Il loro obiettivo è promuovere e tutelare il proprio settore specialistico e gli interessi dei loro membri.
Soluzione modello
Una soluzione modello è predisposta da una società di consulenza specializzata che mette a disposizione delle aziende strumenti utili per realizzare un sistema di sicurezza MSSL. Inoltre, garantisce il ricorso a specialisti della sicurezza sul lavoro e offre formazioni nonché altri servizi. La soluzione modello è particolarmente adatta per aziende che non possono aderire a una soluzione settoriale o per gruppi di aziende.
Soluzione per gruppo di aziende
Una soluzione per gruppo di aziende è una soluzione interaziendale MSSL adatta soprattutto alle grandi aziende che hanno succursali in diverse località e svolgono attività di vario tipo.
Soluzione settoriale
Una soluzione settoriale è una soluzione interaziendale MSSL che mette a disposizione delle aziende strumenti utili per creare un sistema di sicurezza MSSL. Garantisce il ricorso a specialisti della sicurezza sul lavoro e offre corsi nonché altri servizi.
Soluzioni interaziendali MSSL
Una soluzione interaziendale MSSL è uno strumento utile per creare un sistema MSSL offerto da un fornitore certificato. Le soluzioni MSSL propongono ai loro membri modelli su misura per attuare i 10 elementi del sistema MSSL 10 elementi del sistema MSSL.
Si distingue tra tre tipi soluzioni interaziendali MSSL:
Specialista MSSL
MSSL è l’acronimo di «Medici del lavoro e altri specialisti della sicurezza sul lavoro». Nella lingua di tutti i giorni si utilizza spesso «specialista MSSL» per fare riferimento a questa figura professionale.
Vedi anche la voce nel glossario sugli specialisti della sicurezza sul lavoro.
Specialisti della sicurezza sul lavoro
Sono considerati specialisti della sicurezza sul lavoro i medici, gli igienisti del lavoro, gli specialisti della sicurezza sul lavoro e gli ingegneri di sicurezza che soddisfano le esigenze dell’Ordinanza sulla qualifica degli specialisti della sicurezza sul lavoro. Le persone in possesso di questo titolo hanno acquisito le competenze specialistiche necessarie per fornire una consulenza in funzione dei pericoli particolari di ciascuna azienda.
I compiti degli specialisti della sicurezza sul lavoro sono descritti all’articolo 11e OPI.
Suva
La Suva è la principale assicurazione contro gli infortuni della Svizzera e una protagonista importante nell’ambito della prevenzione e della riabilitazione. La Suva è preposta all’esecuzione della Legge sull’assicurazione contro gli infortuni nelle aziende con pericoli particolari e attrezzature di lavoro definite. Inoltre sorveglia l’applicazione delle prescrizioni sulla prevenzione delle malattie professionali in tutte le aziende e si occupa della prevenzione nel settore della medicina del lavoro.
Tutela della salute
La tutela della salute sul posto di lavoro si concentra sulla prevenzione dei problemi di salute e delle malattie a lungo termine che possono insorgere a causa delle condizioni di lavoro. In un’ottica cumulativa e a lungo termine considera temi come l'ergonomia, l’esposizione al rumore o alla polvere, l'organizzazione dell’orario di lavoro, le sollecitazioni psichiche e lo stress legato al lavoro.
UFSP
UFSP è l’acronimo di Ufficio federale della sanità pubblica. L’UFSP vigila sul lavoro della CFSL su incarico del Consiglio federale.
Valutazione dei rischi
La valutazione dei rischi è il processo complessivo che comprende l’analisi e la ponderazione del rischio.