Possibilità di prevenzione per i datori di lavoro
Supporto
Diversi servizi e strumenti aiutano ad attuare la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute in azienda, minimizzando così l’onere per i datori di lavoro.
Riguardo alle misure di sicurezza da adottare, le aziende hanno diritto di ricevere consulenza da parte dell’organo d’esecuzione competente, ossia l’Ispettorato cantonale del lavoro o la Suva. Forniscono supporto anche le soluzioni settoriali o la CFSL nonché le imprese private che offrono consulenza.
Esistono inoltre differenti offerte e strumenti che supportano l’attuazione delle misure in azienda.
Uffici competenti
Selezionate offerte aiutano nell’analisi della situazione e nell’attuazione delle misure
- Soluzioni interaziendali MSSL
- Test di autovalutazione (Suva 88057)
- Organizzare la sicurezza in azienda (Suva 66101)
Perfezionamento
Per ottenere buoni risultati con la prevenzione occorrono collaboratori formati nel settore della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute.
Il tipo di attività di perfezionamento idonea dipende soprattutto da pericoli esistenti in azienda, che possono provocare infortuni e malattie. Svolge un ruolo importante anche la soluzione scelta dall’azienda per garantire la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute.
Informazioni
Dare il buon esempio
La sicurezza sul lavoro e la tutela della salute riguardano tutti in azienda. Chi, in qualità di superiore, fa attenzione alla propria salute e rispetta le regole della sicurezza sul lavoro dà il buon esempio.
Con il loro comportamento, i datori di lavoro possono definire standard adeguati.
In questo modo è più semplice adempiere il dovere di diligenza prescritto dalla legge nei confronti dei collaboratori.
Attività formative
Informazioni
Coinvolgere il personale
La sicurezza sul lavoro e la tutela della salute richiedono un lavoro di squadra. Se coinvolti, i collaboratori riescono a capire il senso delle misure. Inoltre, così non solo viene garantito il diritto di partecipazione a tutte le questioni relative alla sicurezza sul lavoro e alla tutela della salute, ma viene anche sfruttato il loro potenziale. Ciò rende più facile garantire la sicurezza sul posto di lavoro.
Informazioni
- Informazioni sul tema della partecipazione (SECO) (disponibile solo in tedesco)
Cultura aziendale
La sicurezza sul lavoro e la tutela della salute ripagano sempre. Una cultura aziendale che promuove la salute del personale è motivante.
La costruzione di una cultura della sicurezza e della salute in azienda segnala apprezzamento per i collaboratori e, in generale, contribuisce alla cultura aziendale. La sicurezza sul lavoro è un tema che facilita anche il reclutamento di personale. La cultura aziendale è un argomento decisivo nella ricerca di un lavoro proprio per gli specialisti più ricercati.
Informazioni
- Check della cultura della Suva offre link su misura che corrispondono allo stato attuale dell’azienda in materia di cultura della sicurezza
- I principi della cultura della prevenzione (Suva)
Salute mentale
La salute psichica dei collaboratori è importante quanto quella fisica.
Se i collaboratori si assentano per una malattia psichica, l’azienda ne risente esattamente come se la causa fosse un infortunio.
I datori di lavoro hanno quindi tutto l’interesse a preoccuparsi della salute psichica dei loro collaboratori.
Informazioni