Vai al contenuto principale
Autorità federali svizzere

Il sistema MSSL


Rappresentazione dei 10 elementi del sistema MSSL
I 10 elementi del sistema MSSL

L’approccio sistematico alla prevenzione

L’approccio sistematico alla prevenzione è efficace e va oltre l’eliminazione di una singola lacuna nella sicurezza (ad es. mancanza del parapetto). Il suo obiettivo è impedire il reiterarsi o l’insorgere di una carenza analoga nell’intera azienda. In generale si tratta dunque di una combinazione di misure tecniche, organizzative e personali (ad es. fornitura di attrezzature di lavoro, controlli regolari dei posti di lavoro, istruzioni e coinvolgimento dei collaboratori ecc.) adottate sulla base dell’individuazione dei pericoli. Le misure di prevenzione sistematica sono il presupposto indispensabile per lo sviluppo costante della cultura della sicurezza all’interno dell’azienda.

Un sistema MSSL conforme alla direttiva CFSL 6508 (dirrettiva MSSL) si compone di 10 elementi. Per i datori di lavoro e gli addetti alla sicurezza questo sistema costituisce un pratico strumento per assumersi le proprie responsabilità e migliorare continuamente la sicurezza e la salute in azienda.

 


Tipi di soluzioni MSSL

Per attuare il sistema, si può in linea di massima distinguere tra due soluzioni: 

Soluzione interaziendale MSSL

Una soluzione interaziendale MSSL è uno strumento utile per creare un sistema MSSL offerto da un fornitore certificato. Le soluzioni interaziendale MSSL propongono ai loro membri modelli su misura per attuare i 10 elementi del sistema MSSL. 

Al riguardo si distinguono tre tipi di soluzioni interaziendali MSSL:

  • soluzione settoriale
  • soluzione per gruppo di aziende
  • soluzione modello

Le aziende possono aderire a una di queste soluzioni interaziendale MSSL e assicurarsi così di poter ricorrere a specialisti della sicurezza sul lavoro.

Soluzione individuale MSSL

Le aziende hanno la possibilità di sviluppare anche un sistema MSSL individuale, elaborando autonomamente i contenuti relativi ai 10 elementi del sistema MSSL. Ciò presuppone che l’azienda ricorra a specialisti esterni della sicurezza sul lavoro oppure acquisisca direttamente le necessarie conoscenze in materia.