Vai al contenuto principale
Autorità federali svizzere

Sicurezza sul lavoro e protezione della salute

Le misure atte a prevenire gli infortuni e le malattie professionali (sicurezza sul lavoro) nonché i disturbi legati alla salute sul posto di lavoro (tutela della salute) salvaguardano la risorsa più preziosa di un’azienda: le persone. L’economia deve poter contare su collaboratori sani ed efficienti. La sicurezza sul lavoro e la tutela della salute sono presupposti fondamentali quando si tratta di garantire efficienza, produttività e competitività sul piano economico.

Economicità

Se i suoi collaboratori sono sani, l’azienda ottiene una maggiore economicità. Il know-how non viene disperso e occorrono meno collaboratori ausiliari o temporanei.

Evitare la sofferenza

Il dolore psichico e fisico può essere evitato con l’attuazione delle misure di sicurezza sul lavoro e di tutela della salute.

Diritto federale

La sicurezza sul lavoro e la tutela della salute sono disciplinate nel diritto federale. I datori di lavoro e i lavoratori hanno diritti e doveri sottoposti a controlli.

Quale ambito tematico vi interessa?

Il Sistema MSSL

L’esperienza insegna che l’approccio sistematico alla prevenzione è il più efficace. Per questo la CFSL ha sviluppato il sistema MSSL per le aziende.

Informazioni per le aziende / i datori di lavoro

Come posso e devo contribuire in qualità di datore di lavoro al tema della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute? Quali sono i miei diritti e doveri?

Informazioni per i lavoratori

Come posso e devo contribuire in qualità di lavoratore al tema della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute? Quali sono i miei diritti e doveri?

Formazione e perfezionamento

La CFSL sostiene diverse forme di formazione e perfezionamento.

Campagne

Informazioni sulle campagne in materia di SLPS

Veranstaltungen

La CFSL organizza diversi eventi nell’ambito della sicurezza sul lavoro.